Il 20 settembre 2023 è stata una data storica per lo Sport.  

La Camera ha approvato all’unanimità la modifica all’art. 33 della Costituzione introducendo il nuovo comma «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme». 

La nostra rete di Giugliano, formata insieme alla Fondazione Siamo Mediterraneo, all’Istituto Fratelli Maristi e all’Associazione Maristi Onlus, si allinea a quanto ribadito dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri: è nostra responsabilità riconoscere non solo il valore, ma il diritto di tutti, soprattutto chi si trova in una condizione di maggiore vulnerabilità sociale, di praticare sport, in virtù del suo fondamentale di promozione dell’inclusione. 

Da ottobre sono riprese regolarmente le attività di sensibilizzazione in questo senso, nell’ambito del nostro progetto In squadra con noi: il valore dello sport per l’inclusione”. Siamo convinti che rafforzare la nostra azione in questa direzione sia cruciale per la crescita di tutti i bambini e ragazzi che frequentano i nostri centri sportivi ed educativi, senza alcuna distinzione.